![]() |
NISSAN ITALIA S.r.l.
![]() |
JANN MARDENBOROUGH
Data di nascita: 9 settembre 1991
Luogo di nascita: Darlington, Regno Unito
Nazionalità: britannica
Vive a: Cardiff, Regno Unito
Lingue: inglese
Twitter: @jannthaman
Il rivoluzionario programma di scoperta e sviluppo di nuovi piloti di Nissan, GT Academy, ha centrato pienamente l’obiettivo nel 2011, quando ha portato alla luce il talento grezzo di Jann Mardenborough.
Lo studente Jann stava vivendo un anno sabbatico quando ha sentito parlare di GT Academy. Sapeva di essere piuttosto bravo con la sua PS3, ma aveva capacità virtuali tali da risultare vincenti anche su un circuito reale? Assolutamente sì.
Da quando ha trionfato nella terza stagione del programma GT Academy nel giugno 2011, Jann ha dato prova di essere un pilota professionista sotto ogni profilo, affermandosi tra le giovani promesse più entusiasmanti degli ultimi anni.
Il talento grezzo che ha saputo fare colpo sulla giuria di GT Academy ha ben presto attirato l'attenzione del mondo delle corse. Jann è stato così veloce al campionato GT britannico, da meritarsi una penalità per “eccesso di velocità”. Nel conferire a Jann il titolo di Emerging Talent (talento emergente), la rivista EVO ha così motivato il riconoscimento: “Jann ha la stoffa della stella ma non si dà arie, ha carattere in abbondanza ma non si atteggia, ed è un tale fulmine da farti venire le lacrime agli occhi”.
Jann è il primo vincitore di GT Academy a correre in monoposto. Nel 2014 ha vinto una gara della GP3 con Arden Motorsport, e contestualmente partecipa al programma di addestramento di Infiniti Red Bull Racing. Ma Jann ha messo a segno prestazioni incredibili anche alla 24 Ore di Le Mans 2014, sulla LM P2 Ligier-Nissan.
Tale è il talento di Jann, che l'establishment automobilistico si era inizialmente convinto che avesse trascorso l'infanzia sui kart. Ma si sbagliava: Jann ha sì frequentato una pista di go-kart all'età di 10 anni, ma per non più di sei volte nel corso di un intero anno.
Nel 2015, Jann porta a compimento il passaggio da PS3 a P1, diventando uno dei primi vincitori di GT Academy a correre in categoria LM P1 per Nissan.
LA CARRIERA IN BREVE
2014
2013
2012
2011
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2015